Sala Lazzati
Situata al piano seminterrato, la sala inferiore è dedicata alla memoria di Giuseppe Lazzati, uno dei fondatori dell’Ambrosianeum.
Come per la sala Falck, la struttura decagonale originaria è perfettamente conservata, e intorno allo spazio centrale coperto a volta e sorretto da colonne doriche si sviluppa un ampio ambulacro, raccordato tramite voltini al cuore della sala.
Al centro della “Lazzati” si trova un grande tavolo a corona circolare sui toni del rosso – disegnato appositamente dall’architetto Luigi Caccia Dominioni a metà degli anni Settanta – che può ospitare relatori e partecipanti a riunioni e tavole rotonde sia lungo il perimetro interno sia lungo il perimetro esterno.
Ad illuminare la sala è il prezioso lampadario di produzione Azucena a tre globi in vetro trasparente, disegnato anch’esso da Luigi Caccia Dominioni.
La sala Lazzati ospita la biblioteca della Fondazione, e alloggia tra l’altro i circa mille volumi a carattere storico-religioso del Fondo Rumi, donato ad Ambrosianeum dallo storico Giorgio Rumi.
L’ampio atrio ospita numerose opere della pittrice Wanda Guanella che ritraggono importanti personaggi della vita religiosa e spirituale di Milano, da padre Turoldo al cardinale Martini. Sempre dall’atrio, dove affaccia il locale che ospita la Segreteria e l’Ufficio Stampa Ambrosianeum, sono raggiungibili la Sala Rumi e i servizi.
Grazie alla disposizione degli ambienti, la sala Lazzati è particolarmente adatta ad ospitare tavole rotonde, mostre e convegni affiancati da rinfreschi e piccoli ricevimenti.
Scheda Tecnica
60 posti
- conference system con 10 postazioni per i delegati e una per il presidente
- 11 microfoni
- registratore a registrazione continua
- videoproiettore con entrata per pc, in risoluzione vga, svga, xga, sxga
- schermo motorizzato 240 x 180 cm
- lavagna luminosa
- Segreteria: incaricato per risposte telefoniche durante l’evento
- Sicurezza: servizio di security agli ingressi e nelle sale
- Accoglienza: hostess per benvenuto e registrazione presenze
- Tecnico A/V: specialista per volumi, mixer e trasmissione
- Catering: allestibile nelle sale o negli ambienti collegati
- Registrazione: incisione su audiocassetta degli interventi
- Reportage: servizio fotografico; videoriprese; montaggio
- Condizionamento: Impianto completamente ammodernato
- Acustica: Fonoassorbenza ambientale ottimizzata e certificata
- Internet: Collegamento Internet WiFi
- Impianti: Apparecchiature audio e video rinnovate e testate
- Integrazione: Collegamento A/V delle Sale per eventi congiunti