Caricamento Eventi

RICOSTRUIRE L’ISTRUZIONE TECNICA

11 Settembre 2024

Mercoledì 11 Settembre alle ore 18:00, si terrà una conferenza sul tema della “ricostruzione dell’istruzione tecnica”, quel segmento scolastico strategico che nel passato ha permesso il miracolo economico e l’industrializzazione del Paese, collocandolo tra le economie più importanti, oggi però scivolato, nell’immaginario collettivo, in un percorso scolastico di serie B.

L’approssimarsi dell’inizio dell’anno accademico, anche alla luce di recenti riforme sull’istruzione, impone l’assunzione di una consapevolezza e di una conoscenza di fattori economici e sociali che spesso sfuggono alle politiche di orientamento e ai criteri di scelta dei percorsi scolastici.

È allora tempo di conoscere, orientarsi, riflettere, ma soprattutto stimolare dibattiti e consapevolezza che aiutano a guardare la scuola superiore in un modo più originale, partendo dall’economia globale, dal mercato del lavoro che ne consegue, dal welfare, con una visione allargata oltre gli orizzonti attuali.

 

Intervengono:

Valerio Ricciardelli, autore di una recente pubblicazione dal titolo RICOSTRUIRE L’ISTRUZIONE TECNICA – Ultima chiamata per rimanere la seconda manifattura in Europa, salvare la nostra economia e preservare il nostro welfare. Editore: Guerini Next.

Patrizio Bianchi – collegato da remoto – già Ministro dell’Istruzione nel Governo Draghi

Chiara Lupi, direttrice editoriale della casa editrice ESTE

Fabio Pizzul, Presidente Fondazione Ambrosianeum

 

Share This Event

168175
DD
days
HH
hours
MM
min
SS
sec

Dettagli

Data:
Settembre 11
Ora:
18:00 - 19:30

Luogo

Fondazione Ambrosianeum, Sala Falck
Via delle Ore, 3
Milano, Italia
+ Google Maps