Caricamento Eventi

LE EMERGENZE NELLA MILANO METROPOLITANA

23 Gennaio 2020

Giovedì 23 Gennaio 2020 ore 17:30
Fondazione Ambrosianeum : Sala Falck

Introduce e coordina:

Lamberto BERTOLÈ

Intervengono: 

Edoardo CROCI, “Cause e impatti dell’inquinamento dell’aria”.

Andrea GORI, “Infezioni emergenti e che ritornano”.

Matteo PACINI, “Stress and the city”.

 

Sette incontri nei primi tre mesi del 2021 organizzati dalle Fondazioni Ambrosianeum e Matarelli per indagare anche nel nuovo anno le piu’recenti sfide della medicina nella societa’ urbana di oggi.

Gli argomenti affrontati sono come sempre importanti: dalla perdita di autonomia in eta’ avanzata alle ferite psichiche lasciate in eredita’ dal Coronavirus, dalla fragilita’ del sistema sanitario lombardo alle conseguenze cliniche possibili del Covid-19 e alla Sindrome di Asperger, per finire con un tema di grande attualità come il microbiota intestinale, cui viene riconosciuto un ruolo sempre più importante ai fini della conservazione di uno stato di benessere.

Tutto questo senza naturalmente dimenticare la questione fondante della responsabilità etica del medico, in quanto “la medicina per definizione è servizio alla vita umana – come ha dichiarato Papa Francesco – e come tale essa comporta un essenziale e irrinunciabile riferimento alla persona nella sua integrita’ spirituale e materiale”.

Gli incontri sono a cura del Professor Giorgio Lambertenghi Deliliers, Direttore U.O. Medicina Generale Istituto Auxologico-Capitanio e di Marco Garzonio, Presidente Ambropsianeum

Queste le date in programma: 

21, 25 e 28 gennaio, 11, 18  e 25 febbraio, 11 marzo 2021 alle ore 17.30.

Se le disposizioni anti-Covid saranno ancora in vigore, gli incontri verranno trasmessi in diretta streaming sui canali social di Fondazione Ambrosianeum.

RASSEGNA STAMPA

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
Gennaio 23, 2020
Ora:
17:30 - 19:30
Categoria Evento:

Luogo

Fondazione Ambrosianeum, Sala Falck
Via delle Ore, 3
Milano, Italia