Caricamento Eventi

GIOVANI E NUOVE DIPENDENZE

19 Novembre 2020
Pagina Facebook e canale YouTube Fondazione Ambrosianeum

Introduce e coordina:

Corrado CELATA

Intervengono: 

Marco GUI: “Sovraconsumo e ‘dipendenza digitale‘”.

Matteo PACINI:Alcol e nuove droghe“.

Tiziana RUBINO: “Perché fa male fumare ‘le canne’“.

In base alle norme sanitarie in vigore, L’INCONTRO SI TERRA’ ONLINE SUI CANALI SOCIAL (FACEBOOK E YOUTUBE) DELLA FONDAZIONE AMBROSIANEUM

 

Sette incontri nei primi tre mesi del 2021 organizzati dalle Fondazioni Ambrosianeum e Matarelli per indagare anche nel nuovo anno le piu’recenti sfide della medicina nella societa’ urbana di oggi.

Gli argomenti affrontati sono come sempre importanti: dalla perdita di autonomia in eta’ avanzata alle ferite psichiche lasciate in eredita’ dal Coronavirus, dalla fragilita’ del sistema sanitario lombardo alle conseguenze cliniche possibili del Covid-19 e alla Sindrome di Asperger, per finire con un tema di grande attualità come il microbiota intestinale, cui viene riconosciuto un ruolo sempre più importante ai fini della conservazione di uno stato di benessere.

Tutto questo senza naturalmente dimenticare la questione fondante della responsabilità etica del medico, in quanto “la medicina per definizione è servizio alla vita umana – come ha dichiarato Papa Francesco – e come tale essa comporta un essenziale e irrinunciabile riferimento alla persona nella sua integrita’ spirituale e materiale”.

Gli incontri sono a cura del Professor Giorgio Lambertenghi Deliliers, Direttore U.O. Medicina Generale Istituto Auxologico-Capitanio e di Marco Garzonio, Presidente Ambropsianeum

Queste le date in programma: 

21, 25 e 28 gennaio, 11, 18  e 25 febbraio, 11 marzo 2021 alle ore 17.30.

Se le disposizioni anti-Covid saranno ancora in vigore, gli incontri verranno trasmessi in diretta streaming sui canali social di Fondazione Ambrosianeum.

RASSEGNA STAMPA

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
Novembre 19, 2020
Ora:
17:30 - 18:30
Categoria Evento:

Luogo

Fondazione Ambrosianeum, Sala Falck
Via delle Ore, 3
Milano, Italia