RI-UMANIZZARE LA MEDICINA: UN’URGENZA!
Incontro in collaborazione con CIPOMO (Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri) Introducono: Marco GARZONIO e Giorgio LAMBERTENGHI DELILIERS Coordina: Alberto SCANNI, Oncologo, gia' Direttore Generale Istituto Nazionale dei Tumori di Milano Intervengono: Luigi CAVANNA, Presidente CIPOMO: "Un dovere per gli operatori sanitari". Dario CORNATI, Docente di Teologia Fondamentale, Facolta' Teologica di Milano: "L'umano alla prova della sofferenza". Luigi RIPAMONTI, Direttore Corriere Salute: "Un impegno per i responsabili della comunicazione e della rete". Ciclo di Incontri: LE CONQUISTE DELLA MEDICINA AL SERVIZIO DELLA PERSONA Un nuovo "contenitore" organizzato dalle Fondazioni Ambrosianeum e Matarelli a cura di Giorgio LAMBERTENGHI DELILIERS: nove incontri (da ottobre 2021 ad aprile 2022) che propongono altrettanti momenti di riflessione etica e sociale su argomenti "caldi" della medicina contemporanea: si inizia con adolescenti e bullismo o cyberbullismo e si continua con il ritiro sociale indotto dalla pandemia, la fiducia nella scienza, l'urgenza di ri-umanizzare la medicina, l'intelligenza artificiale, l'eutanasia, i rischi connessi all'inquinamento elettromagnetico e il tatuaggio nella cultura contemporanea, per finire con il controverso tema dell'utero in affitto. Programma del ciclo eventi Comunicato Stampa S.I.R. Intervista di Radio Marconi a Michela Zucca SIR 21.3.2022 La Rassegna Stampa ChiesadiMilano.it Avvenire Corriere della Sera TuttoMilano (Repubblica) Avvenire Avvenire.it Il Giorno Avvenire Avvenire TuttoMilano - Repubblica www.chiesadimilano.it Avvenire 28.11.2021 ChiesadiMilano.it 25.1.2022 S.I.R. 29.1.2022 Agenzia Nova 30.1.2022 Avvenire 30.1.2022 Corriere 31.1.2022 ChiesadiMilano.it 22.2.2022 Corriere della Sera 10.3.2022 Corriere della Sera 7.4.22 Avvenire 10.4.2022 Avvenire 8.5.22
