Rapporto sulla città
Milano 2022

Ambrosianeum: iniziano le celebrazioni per il 75° della Fondazione

La Milano che siamo, la Milano che sogniamo

Milano, 21/03/2023

La Fondazione Culturale Ambrosianeum Giovedì 30 Marzo alle ore 11:30, presso la Sala Falck della sua sede storica di Via delle Ore, 3 a Milano, presenterà il Rapporto sulla Città 2022 – La Milano che siamo, la Milano che sogniamo. Interverranno il Presidente della Fondazione Marco Garzonio, Rosangela Lodigiani, Elena Granata e Gad Lerner.
Il Rapporto sulla Città 2022, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo ed edito Franco Angeli, chiude la straordinaria stagione di Rapporti sulla città lunga 30 anni con un’edizione speciale di “Rapporto-in house”, per inaugurarne presto una completamente rinnovata. Firmano i testi i componenti del Consiglio Direttivo e di alcuni membri del Comitato sostenitori della Fondazione. Tra gli autori: l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini, il Presidente della Fondazione Marco Garzonio, il Rettore della Cattolica Franco Anelli; il Direttore della Caritas Luciano Gualzetti; e ancora tra molti altri: Elena Granata, Rosangela Lodigiani, Giorgio Lambertenghi Deliliers, Mario Colombo, don Matteo Crimella, Elisabetta Falck. Tutti, a partire alle proprie competenze specifiche, contribuiscono a fare il punto su com’è cambiata Milano tra gli effetti della pandemia, la guerra, lo scenario internazionale incandescente, le macro-transizioni (a partire da clima, energia, ambiente), cultura, che la sfidano a più livelli. Un momento di riflessione su come è mutato il legame tra i cittadini e la città, evidenziando i processi da attivare per costruire già oggi il futuro di Milano, anche grazie allo sviluppo di nuove forme di comunicazione, di coinvolgimento dei giovani, di cittadinanza attiva.
Una lettura corale e plurale insieme, un “diario intimo collettivo”, arricchito dagli scatti di Margherita Lazzati che ci accompagna in una Milano contesa tra passato, presente e futuro. Le fotografie aiutano a far sentire la voce dell’Ambrosianeum e la vivacità che lo anima, in una fase di rilancio per la Fondazione stessa, che celebra il suo 75° anno, avendo iniziato le attività nel 1948, in qualche modo “sorella gemella” della Costituzione. Una fase dunque “ri-fondativa”, simboleggiata dai giovani che campeggiano nella I e nella IV di copertina del Rapporto 2022 con le fotografie di Matteo Garzonio.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria della Fondazione scrivendo a info@ambrosianeum.org o chiamando lo 0286464053.

Scarica la Locandina