
Oltre la linea
A volte, per capire chi siamo davvero, dobbiamo ascoltare le voci di chi è venuto prima di noi: Oltre la linea è un romanzo avvincente e poetico che intreccia storia e introspezione, guerra e riconciliazione, realtà e mistero, lo presentano l’autore Paolo Pardini, giornalista e inviato per le principali testate della Rai, è stato conduttore del Tg3 e di numerosi programmi televisivi, ricoprendo anche il ruolo di responsabile dei Tg3 regionali Rai a Trento, Firenze e Milano, con Marina Lazzati e Fabio Pizzul.
Francesco, giornalista segnato da una grave malattia, decide di affrontare un viaggio sulle montagne del Trentino, in un’Italia ancora scossa dalla pandemia del 2020. Vuole ricostruire l’identità di un soldato caduto durante la Prima guerra mondiale, di cui ha scoperto per caso una vecchia foto tra i ricordi di famiglia. Ma ciò che inizia come una ricerca storica si trasforma presto in un viaggio di iniziazione, dove il confine tra passato e presente si fa sempre più sottile. Tra incontri misteriosi e lettere dal passato, Francesco si ritrova immerso in una verità che va oltre la Storia ufficiale. Il confine tra ciò che è stato e ciò che ancora vive nel presente si fa sempre più sottile, spingendolo a interrogarsi sul significato della guerra, della memoria e del perdono.
Tra lettere ritrovate, trincee dimenticate e paesaggi avvolti dal silenzio e dalla neve, Francesco si confronta con coincidenze inspiegabili e un senso di inquietante familiarità. C’è qualcosa, o qualcuno, che lo sta guidando verso una verità rimasta sepolta per oltre un secolo?
In questo viaggio in costante dialogo con un amico medico, Francesco riflette sul senso della memoria, della guerra e della propria esistenza in un mondo segnato dalla malattia e dall’incertezza.
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.

