
L’Architettura dei Memoriali
Quale ruolo hanno l’architettura e l’arte nella valorizzazione dei Luoghi della Memoria e nella tutela universale dei Diritti Umani?
Presentazione del libro L’Architettura dei Memoriali, Edizioni Anicia
con Aldo De Poli, Massimiliano Azzolini, Manuele Camorali
Modera: Fabio Pizzul
Ne discutono Aldo De Poli, professore ordinario presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Parma e Coordinatore del Dottorato di ricerca in Forme e Strutture dell’Architettura di Parma, Massimiliano Azzolini, architetto e segretario ICOM ICMEMOHRI (International Committee of Memorial and Human Rights Museums), e Manuele Camorali, architetto.
Dai grandi monumenti ai memoriali più modesti, i Luoghi della Memoria non sono semplici simboli, ma spazi attivi di riflessione e consapevolezza sociale. Attraverso la rilettura storica, la riorganizzazione delle collezioni museali e il recupero di siti dimenticati, la memoria diventa un bene comune per affrontare le molte sfide del presente: la tutela dei diritti civili, il contrasto all’intolleranza e al razzismo, la salvaguardia delle culture minoritarie, la scelta della pace, la ricerca di un rifugio sicuro e il sostegno alle comunità colpite da disastri naturali. In una prospettiva globale, ricordare non è solo celebrazione, ma un atto dinamico, capace di anticipare un futuro più giusto per tutti.
In collaborazione con Edizioni Anicia

