"GUARDAMI!"

Venerdì 16 Novembre 2018 ore 18:00
Sala Conferenze Via San Vittore, 49 - Milano

Per la prima volta l'Associazione "Il Girasole" Onlus partecipa al grande evento di Bookcity Milano. Impegnata da 12 anni in ambito penitenziario a favore di detenuti e familiari, l'Associazione organizza per venerdì 16 novembre alle 18.00 una serata di dibattito a partire dal libro fotografico di Margherita Lazzati "Ritratti in carcere" (edito da La Vita Felice) curato da Galleria l'Affiche di Milano. 

La serata è intitolata "Guardami!" prendendo spunto da uno dei tanti scatti in chiaro scuro che esprime a modo suo la partecipazione delle persone fotografate.L'Associazione è lieta di ospitare Giacinto Siciliano, direttore della Casa Circondariale di San Vittore e già della Casa di Reclusione di Opera, dove Lazzati ha scattato le 32 fotografie (pubblicate nel volume in bianco e nero) a detenuti e volontari del Laboratorio di scrittura creativa condotto da Silvana Ceruti il sabato mattina. Seguirà l?intervento di Jacqueline Ceresoli, storica e critica dell'arte contemporanea, che si chiede: cos'hanno in comune questi ritratti fotografici rigorosamente in bianco e nero di uomini reclusi nel carcere di massima sicurezza? Ebbene, sembrano implorare: "'Guardami' ci sono anch'io, non dimenticarmi". 

Dopo gli sguardi "dentro" il carcere, la parola passerà a chi come Sara Santi, pedagogista dell'Associazione "Il Girasole", è impegnata ogni giorno in percorsi di reinserimento sociale dei detenuti e nella mediazione familiare, incrociando gli sguardi di chi vive "fuori" la detenzione, perché ammesso alle misure alternative al carcere. 

Modera: Luisa Bove, giornalista, presidente Associazione "Il Girasole" Onlus.