Martini, un vescovo e la sua citta'

Lunedì 09 Maggio 2022 ore 09:00
Universita' Cattolica - Aula Pio XI - Largo Gemelli, 1 - Milano

A 10 anni dalla morte del cardinale Carlo Maria Martini, l'Università cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Consiglio delle Chiese cristiane di Milano, promuove il convegno «Un vescovo e la sua città», che si terrà a Milano presso l'aula Pio XI dell'ateneo milanesedi largo Gemelli 1. 

Dopo il saluto del rettore Franco Anelli, del sindaco di Milano Giuseppe Sala, e di Carlo Casalone SJ, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini, e l'introduzione di Agostino Giovagnoli, dell'Università cattolica, seguiranno le relazioni di monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano («Profilo pastorale di un vescovo»), Andrea Riccardi, presidente della Società Dante Alighieri («Roma, Milano e Gerusalemme»), e Pierangelo Sequeri, dell'Istituto Giovanni Paolo II («Teologia e predicazione»). 

Sono previste inoltre le comunicazioni di Giorgio Del Zanna («Il dialogo con gli altri: Islam e immigrazione»), Danilo Bessi («Farsi prossimo») e Francesca Perugi («Europa ed ecumenismo»). 

In conclusione, tavola rotonda con Marco Garzonio, Virginio Colmegna, Claudia Mazzucato, Gianfranco Bottoni, Silvia Giacomoni

Iscrizioni entro giovedì 5 maggio presso la segreteria del Dipartimento di Storia, archeologia e storia dell'arte. Per informazioni: tel. 02.7234.3722; michela.iannone@unicatt.it